La Fondazione Minoprio, l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Como Lecco e Sondrio (ODAF) e il Dipartimento Sistemi Verdi della Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Lombardia (FODAF) organizzano un convegno sulla tematica dei rischi legati alla stabilità degli alberi.
La figura professionale del valutatore di stabilità, a pieno titolo solo dei Dottori agronomi e dei Dottori Forestali, deve guidare le amministrazioni comunali, i responsabili e i proprietari di spazi alberati pubblici e privati nella gestione del patrimonio arboreo, in un periodo di grande sensibilità in merito alle responsabilità legate ai danni che possono derivare da improvvisi schianti.
Il convegno organizzato da Fondazione Minoprio, si pone come obiettivo quello di fare il punto sullo stato dell’arte in materia di tecniche e criteri di valutazione e gestione dei rischi legati alla stabilità degli alberi. Verrà trattato il tema dell’importanza dell’agrometeorologia nel fornire strumenti, sistemi e software moderni e innovativi, utili per prevedere situazioni di rischio e per attivare stati di allerta. Spazio di approfondimento verrà dato alla descrizione teorica delle metodologie di valutazione della stabilità. Nella sessione pomeridiana avrà luogo la parte pratica dove si procederà alla valutazione della stabilità di alcuni alberi, con l’interpretazione dei dati forniti dagli strumenti.
La partecipazione al convegno ha un costo di € 25,00 come meglio specificato sul link dedicato al corso
Nessun commento:
Posta un commento