Con il varo del nuovo Regolamento del verde (qui la notizia) il Comune di Milano ha messo mano anche alla regolamentazione degli interventi sugli alberi, intesi come potatura e abbattimento.
Gli interventi di potatura che vengono definiti di ordinaria manutenzione (rimonda e contenimento della chioma secondo buone pratiche arboricolturali) non necessitano di alcuna autorizzazione.
Per interventi di potatura non ordinaria, con tagli superiori ai 30 cm di circonferenza e che alterino in modo sostanziale la naturale forma della chioma e la struttura degli individui arborei, è invece necessario richiedere l'autorizzazione degli uffici comunali.
Si distinguono subito due tipologie di intervento: gli interventi di urgenza e gli interventi non connessi ad opere di edilizia.
In entrambi i casi i tempi di risposta del Comune di MIlano sono di 30 giorni; per gli interventi urgenti si può inoltrare la modulistica entro 30 giorni dall'esecuzione dell'intervento (la rimozione di un ramo pericolante, l'abbattimento...) mentre per gli interventi di rimozione o potatura non ordinaria, non connessi ad opere di edilizia, è necessario presentare la documentazione richiesta prima degli interventi e attendere 30 giorni per la risposta degli Uffici.
Alla modulistica è sempre necessario allegare la relazione di un dottore agronomo che illustri e motivi gli interventi previsti.
qui trovi il modulo per RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE POTATURA STRAORDINARIA O ABBATTIMENTODI ALBERATURE NON CONNESSE AD OPERE EDILIZIE
Nessun commento:
Posta un commento