per maggiori informazioni, dubbi o richieste contattami...

Lo Studio del dottore agronomo Andrea Marin si occupa di consulenza in arboricoltura e verde ornamentale, sia per clienti privati che per municipalità ed enti pubblici. Operativo principalmente nelle province di Milano, Varese, Pavia e Monza e Brianza, offre servizi in tutta Italia.

venerdì 15 dicembre 2017

Milano, varato il nuovo Regolamento del Verde



Dopo un intenso lavoro partecipato, tra Comune, portatori di interesse e tecnici, il Consiglio comunale del Comune di Milano ha approvato il nuovo Regolamento d'uso e tutela del verde pubblico e privato.

Come cita il comunicato dell'Amministrazione comunale "Il documento contiene molti elementi innovativi per la tutela del verde, dal coinvolgimento diretto dei cittadini nella gestione delle aree pubbliche all'equiparazione tra verde pubblico e privato, considerati come "bene comune"". L'equiparazione è senza dubbio l'highlight più appariscente del documento, riconoscendo al verde un valore anche sociale che travalica la proprietà e interessa il cittadino.


Sono sette le aree di intervento, tra cui il Coinvolgimento del cittadino nella gestione del verde pubblico e delle aree private, la Tutela delle aree verdi pubbliche, la Tutela delle aree verdi e degli alberi di pregio storico, architettonico e ambientale nelle aree pubbliche e private e la Progettazione di aree verdi pubbliche e private.


Qui trovi il regolamento integrale.
Qui la modulistica inerente potatura e abbattimento alberi


"Finalmente abbiamo un regolamento puntuale e completo che garantirà il migliore utilizzo delle aree verdi - sottolinea l'assessore al Verde Pierfrancesco Maran -. Abbiamo uno straordinario patrimonio che va difeso e rispettato e che nei prossimi anni continuerà a crescere anche grazie alla collaborazione di tanti cittadini volenterosi. Con questo documento, frutto di un lungo e proficuo confronto fatto con Municipi, settori dell’Amministrazione comunale, associazioni, ordini professionali ed enti competenti in materia, potremo farlo al meglio. Ringrazio l'aula per aver dato il proprio contributo al suo miglioramento".

Nessun commento:

Posta un commento