per maggiori informazioni, dubbi o richieste contattami...

Lo Studio del dottore agronomo Andrea Marin si occupa di consulenza in arboricoltura e verde ornamentale, sia per clienti privati che per municipalità ed enti pubblici. Operativo principalmente nelle province di Milano, Varese, Pavia e Monza e Brianza, offre servizi in tutta Italia.

mercoledì 6 dicembre 2017

Milano - Decimo Rapporto sullo Stato delle Foreste in Lombardia

Un convegno per presentare l'annuale rapporto sullo stato delle Foreste in Lombardia (arrivato alla decima edizione) e la sintesi di dieci anni di monitoraggio.Il convegno avrà luogo il 14 dicembre nella Sala Convegni di via Taramelli, 26 a Milano a partire dalle 9.30.
Il Rapporto sullo stato delle foreste della Lombardia è un documento ad aggiornamento annuale, predisposto da ERSAF la cui finalità è quella di illustrare, nel modo più ampio possibile, la situazione delle foreste e del settore forestale lombardo.
Strumento utile per conoscere e capire un settore importante dell'economia agricola lombarda, ma anche della sua tradizione, il rapporto aiuta a capire quali siano le tendenze future e le ripercussioni sull'economia e sull'ambiente.
Solo due anticipazioni sui contenuti: è confermato il costante aumento della superficie boscata, anno dopo anno (+0,53% tra il 2016 e il 2015, a fronte di +0,24% nel 2015 sul 2014), che si traduce nel +2,1% nei dieci anni di rilevazione e nel quasi raddoppio della superficie forestale in cinquant’anni. 

Altro dato significativo è quello sul taglio. Nel 2016 il sistema ha registrato 18.599 istanze e 526 mila mc di legname denunciato al taglio. Continua quindi il decremento già registrato nell'ultimo triennio. Nel corso dell’incontro verranno discusse le cause e le conseguenze di questi dati.

Nel Rapporto – che verrà consegnato a tutti i partecipanti – sono pertanto pubblicate le tabelle con l’andamento decennale delle Foreste lombarde, integrate dalla preziosa lettura del prof. Davide Pettenella, docente al Dipartimento Territorio e Sistemi Agroforestali dell’Università di Padova, invitato a fare le sue Considerazioni su dieci anni di Rapporti.
Quest’anno il Rapporto sullo Stato delle Foreste in Lombardia - curato come di consuetudine da ERSAF e dedicato a tutti gli operatori forestali lombardi - ha un valore aggiunto rispetto a quello consueto di presentazione ragionata di dati e informazioni riferiti alla sola annualità perché si è arrivati al decimo Rapporto della serie.

per info e iscrizioni: pagina ufficiale ERSAF

Nessun commento:

Posta un commento