per maggiori informazioni, dubbi o richieste contattami...

Lo Studio del dottore agronomo Andrea Marin si occupa di consulenza in arboricoltura e verde ornamentale, sia per clienti privati che per municipalità ed enti pubblici. Operativo principalmente nelle province di Milano, Varese, Pavia e Monza e Brianza, offre servizi in tutta Italia.

venerdì 22 novembre 2013

Milano - Convegno "Qualità dell’ambiente e del patrimonio arboreo: il caso Milano e l’esperienza di Nantes, Capitale verde d’Europa 2013"

Il Verde Editoriale, in collaborazione con Comune di  Milano e Co.Ge.S., e l'adesione, tra gli altri, dell'Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Milano, organizza nella mattina del 3 dicembre 2013 l'interessante convegno "Qualità dell’ambiente e del patrimonio arboreo: il caso Milano e l’esperienza di Nantes, Capitale verde d’Europa 2013". Sede del convegno il Museo Civico di Storia Naturale in Corso Venezia, 55 a Milano.
L'approvazione della Legge 14 gennaio 2013, n. 10 può offrire un quadro normativo nazionale per valorizzare il verde urbano. Durante il convegno si esamineranno i contenuti della Legge per metterne in risalto le novità positive che riguardano la gestione del verde e per evidenziarne le opportunità per il settore.
Presentando “il modello Milano” e l’esperienza di gestione informatizzata del verde comunale, sarà sottolineata l’importanza di una banca dati aggiornata in tempo reale per gestire il patrimonio arboreo di una grande città, punto di partenza imprescindibile per garantire la sicurezza dei fruitori delle aree verdi.
Il controllo degli alberi dapprima con il sistema VTA e poi con ulteriori approfondimenti strumentali è il
punto qualificante del sistema. Negli ultimi dieci anni, grazie all’acquisizione di migliaia di dati, risultato di un censimento continuo sia degli elementi vegetali, che delle attrezzature e degli arredi presenti nelle aree verdi cittadine, a Milano i danni a cose e persone sono diminuiti di circa il 40%.
Il convegno sarà inoltre l’occasione per presentare il modello di sviluppo di Nantes, città francese insignita del titolo di “Capitale verde d’Europa 2013”. Questo riconoscimento premia un intenso lavoro che da oltre vent’anni ha come obiettivo il miglioramento del territorio e delle condizioni ambientali della città.

Il convegno partecipa al programma di formazione permanente dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali per 0,5 CFP.
Per registrarsi al convegno mail a: greenevents@ilverdeeditoriale.com

mercoledì 20 novembre 2013

Elezioni per il Rinnovo del Consiglio dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Milano, Lodi, Monza Brianza e Pavia

Caro Collega
Oggi avrà inizio la 2ª votazione per le elezioni del Consiglio dell'Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Milano, Lodi, Monza Brianza e Pavia.

Si potrà votare nei giorni 

mercoledì 20 novembre 2013  
giovedì 21 novembre 2013   
venerdì 22 novembre 2013
sabato 23 novembre 2013
dalle ore 9 alle ore 17
presso la sede dell'Ordine in Via Ripamonti 35/37 a Milano.
Mi permetto di allegare la presentazione del gruppo che con me condivide una serie di obiettivi per la crescita dell'Ordine.
Ti aspetto,
vive cordialità.
Andrea Marin
con
Tommaso Maggiore
Aldo Carletti
Marco Fabbri
Vittorio Pongolini
Alessandro Nicoloso
Pietro Sangalli
Fiorella Castellucchio
Gianni Azzali
Ginevra Galli
Cristina Grandi


Qui allegato trovi il nostro programma e la lista completa dei candidati che ti invito a votare in blocco. 


Come raggiungere la sede dell'Ordine:
In auto: Tangenziale Ovest, uscita Via Ripamonti (IEO), seguire via Ripamonti fino al n. 37 (appena dopo il ponte sulla ferrovia), entrata carraia del cortile del palazzo del Consorzio agrario dove ha sede l'Ordine (parcheggio fino alle ore 17).
Con i mezzi pubblici:
Ferrovia: Milano Porta Romana (linea S9 Saronno-Albairate) poi in Piazzale Lodi filobus 90 (scendere alla fermata Isonzo ang. Ripamonti), oppure Milano Rogoredo poi MM3 fino a Lodi TIBB poi filobus 90 (scendere alla fermata Isonzo ang. Ripamonti).
Metropolitana: MM3 fermata Crocetta poi tram 24, oppure MM3 fermata Lodi TIBB poi filobus 90 (scendere alla fermata Isonzo ang. Ripamonti).
Filobus: 90 (fermata Isonzo ang. Ripamonti) e 91 (fermata Toscana ang. Ripamonti).

martedì 12 novembre 2013

Piantare alberi in città: esperienze nazionali e internazionali

Le nostre città hanno bisogno di alberi. 
Per rispondere a questa esigenza è necessario fondare le scelte vegetazionali, d`impianto e di manutenzione su valutazioni culturali, paesaggistiche e tecniche specifiche e a lungo termine. Il suolo urbano accoglie impianti, sostiene strutture, risponde a sollecitazioni meccaniche e chimiche: tutti fattori da conoscere e da tenere presenti quando si vuole fare spazio anche alle radici.
Il convegno, della durata di una giornata, si rivolge in modo trasversale ai professionisti coinvolti nella costruzione e cura del vede urbano: operatori vivaisti, manutentori, tecnici agricoli e del verde, agronomi e paesaggisti. Mira, inoltre, a raggiungere tutte le figure legate alla città e alla sua gestione: amministratori, manutentori, imprese.
Specialisti e ospiti nazionali e internazionali presenteranno un quadro d`insieme sulle buone pratiche e sulle soluzioni più innovative e sostenibili per piantare alberi in città.
Gli interventi proporranno alcuni dei temi affrontati nella nuova pubblicazione realizzata dalla Fondazione Minoprio nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, che sarà distribuita ai partecipanti.

Informazioni: Fondazione MInoprio
Dott. Giovanni D`angelo
Tel. 031. 900 224 - int. 208







lunedì 11 novembre 2013

ERSAF - on line il nuovo catalogo della produzione vivaistica

E' on line sul sito ERSAF il nuovo catalogo della produzione del vivaio forestale di Curno. si tratta di una pubblicazione contenente la descrizione delle specie arboree ed arbustive coltivate che fornisce inoltre informazioni sulle zone di impiego delle singole specie in Lombardia, il periodo per la messa a dimora, l'importanza dell'impiego di provenienze autoctone e della raccolta in loco del seme.
Il catalogo è disponibile on line a questo link, è disponibile anche una copia cartacea a pagamento da richiedere seguendo le indicazioni presenti nella stessa pagina.

venerdì 8 novembre 2013

Parco del Campo dei Fiori Varese - Analisi non distruttive a supporto di valutazioni di stabilità delle piante

Venerdì 15 novembre ore 9.00 presso la Sede del Parco Campo dei Fiori in Via Trieste 40 a  Brinzio, l’Associazione Produttori Florovivaisti della provincia di Varese, organizza l’incontro dedicato alla stabilità delle piante e all’utilizzo della tomografia per tali finalità.
Un momento di confronto tra tecnici specializzati e professionisti del settore per condividere le problematiche e conoscere strumentazioni e metodologie in grado di supportare decisioni difficili e complesse.
Questi  gli interventi proposti:
- Dott. Pietro Cardani: L’esperienza nel Comune di Varese, la visione e le necessità della pubblica amministrazione.
- Dott. Pier Antonio Bragato: Se le analisi sono necessarie occorre renderle innocue, breve panoramica sulla strumentazione a supporto delle valutazioni tradizionali.
- Prof. Ferenc Divos: Immagini fatte di suoni, workshop applicativo sull’utilizzo della tomografia. (intervento in lingua inglese con traduzione)
- Dott. Massimo Raimondi: L’utilizzo della tomografia, prime esperienze dell’Associazione Florovivaisti.

Seguirà un’uscita presso il parco di Villa Toepliz, storica villa varesina con il suo magnifico parco pubblico, a pochi minuti dalla sede dell’incontro, per osservare nella pratica l’utilizzo della tomografia e valutarne gli aspetti di utilizzo concreto. Al termine verrà offerto un breve aperitivo per i presenti.

Per informazioni: assflova@virgilio.it – 0332.287738 – www.florovivaistivaresini.it