Il Verde Editoriale, in collaborazione con Comune di Milano e Co.Ge.S., e l'adesione, tra gli altri, dell'Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Milano, organizza nella mattina del 3 dicembre 2013 l'interessante convegno "Qualità dell’ambiente e del patrimonio arboreo: il caso Milano e l’esperienza di Nantes, Capitale verde d’Europa 2013". Sede del convegno il Museo Civico di Storia Naturale in Corso Venezia, 55 a Milano.
L'approvazione della Legge 14 gennaio 2013, n. 10 può offrire un quadro normativo nazionale per valorizzare il verde urbano. Durante il convegno si esamineranno i contenuti della Legge per metterne in risalto le novità positive che riguardano la gestione del verde e per evidenziarne le opportunità per il settore.
Presentando “il modello Milano” e l’esperienza di gestione informatizzata del verde comunale, sarà sottolineata l’importanza di una banca dati aggiornata in tempo reale per gestire il patrimonio arboreo di una grande città, punto di partenza imprescindibile per garantire la sicurezza dei fruitori delle aree verdi.
Il controllo degli alberi dapprima con il sistema VTA e poi con ulteriori approfondimenti strumentali è il
punto qualificante del sistema. Negli ultimi dieci anni, grazie all’acquisizione di migliaia di dati, risultato di un censimento continuo sia degli elementi vegetali, che delle attrezzature e degli arredi presenti nelle aree verdi cittadine, a Milano i danni a cose e persone sono diminuiti di circa il 40%.
Il convegno sarà inoltre l’occasione per presentare il modello di sviluppo di Nantes, città francese insignita del titolo di “Capitale verde d’Europa 2013”. Questo riconoscimento premia un intenso lavoro che da oltre vent’anni ha come obiettivo il miglioramento del territorio e delle condizioni ambientali della città.
Il convegno partecipa al programma di formazione permanente dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali per 0,5 CFP.
Per registrarsi al convegno mail a: greenevents@ilverdeeditoriale.com