Boster: fiera commerciale di Bosco e Territorio
Dal 17 al 19 settembre si volgerà l'edizione 2010 di Boster, la fiera commerciale di Bosco e Territorio presso Beaulard Oulx in alta Val di Susa. Un ruolo importante avranno i momenti di approfondimento, attraverso la programmazione di incontri tecnici, scientifici e di dibattito sulle politiche di sviluppo del territorio montano. Sono previste alcune visite guidate ai macchinari agro-forestali potendo contare anche per questa edizione su un ampio numero di macchinari in dimostrazione, circa 70, sono previste 4 visite guidate giornaliere a cura del CNR IVALSA.
Sabato 18 settembre h 10.00-14.00, area convegni in fiera, verranno battuti presso il sito della fiera sia lotti pubblici in piedi certificati PEFC, sia lotti di legname abbattuto e allestito in piazzale. L'asta si svolgerà con il metodo di estinzione di candela vergine, per mezzo di offerte in aumento con un rialzo minimo.
Sarà esposto in anteprima "Il senso del Legno" progetto vincitore del workshop di "Bois-Lab" promosso da Provincia di Torino e Fondazione Ordine Architetti Torino.
Ritorna l'evento "STIHL Timbersports Series", dopo l'avvincente anteprima a Forlener 2009. L'originalità di questa manifestazione sportiva rispetto alle tradizionali competizioni fra boscaioli, sta nel fatto che gli sfidanti gareggiano all'americana. "Bosco e Territorio" è la possibilità di osservare macchine ed attrezzature in azione nel loro naturale contesto operativo. Il sito di Beaulard, ideale per questo tipo di esigenza, permette di organizzare in area fiera e nei boschi circostanti veri e propri cantieri di utilizzazione forestale.
Si potranno vedere i seguenti cantieri:
- il sistema più moderno e sofisticato tra quelli oggi disponibili in Europa per l’esbosco via cavo con l’uso di un impianto di gru a cavo raccolta meccanizzata mediante l’impiego di harvester con la presentazione di una macchina che opererà per la prima volta in Italia;
- le potenzialità dell’esbosco con i cavalli, tornato di grande attualità nei contesti operativi ambientalmente sensibili e poco serviti da viabilità.
Maggiori informazioni sul sito della fiera: http://www.fieraboster.it/default.aspx.
Nessun commento:
Posta un commento