per maggiori informazioni, dubbi o richieste contattami...

Lo Studio del dottore agronomo Andrea Marin si occupa di consulenza in arboricoltura e verde ornamentale, sia per clienti privati che per municipalità ed enti pubblici. Operativo principalmente nelle province di Milano, Varese, Pavia e Monza e Brianza, offre servizi in tutta Italia.

martedì 28 settembre 2010

Arbor Day Nazionale 2010 - Orta San Giulio

Si svolgerà dal 30 settembre 2010 al 2 ottobre 2010 l'
Arbor Day Nazionale 2010, presso la Riserva Naturale Sacro Monte del lago d’Orta in località Orta San Giulio (No), inserito nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità tutelato dall'UNESCO (World Heritage List) perché “rappresenta un'integrazione di successo tra architettura e arti decorative in un paesaggio di grande bellezza e per l'alto valore spirituale raggiunto in un momento critico della storia della Chiesa Cattolica Romana".
Per ulteriori informazioni si può consultare http://www.sacromonteorta.it/index.htm

Le attività in programma si svolgeranno su diverse aree di intervento:
-         analisi di stabilità
-         interventi in tree climbing ed eventuale piattaforma aerea
-         messa a dimora di nuove specie arboree
 
Programma di massima:
 
giovedì 30 settembre
arrivo ed accoglienza dei partecipanti presso la riserva del Sacro Monte di Orta (No)
cena
riunione organizzativa e di cantiere
 
venerdì 1 ottobre
attività di cantiere
cena ufficiale
festa e intrattenimento
 
sabato 2 ottobre
fine lavori
workshop gratuito

per maggiori informazioni: Società Italiana di Arboricoltura 

mercoledì 15 settembre 2010

VI Censimento Generale dell'Agricoltura - pronti , partenza...

È fissato per il 24 ottobre il giorno di riferimento del 6° Censimento generale dell’Agricoltura, che ha lo scopo di tracciare un quadro informativo dettagliato sulla struttura del sistema agricolo e zootecnico a livello nazionale e locale.
L’unità di rilevazione è costituita dall’azienda agricola e zootecnica, ovvero l’unità tecnico - economica costituita da terreni, impianti ed attrezzature varie in cui si attua l’attività agricola e zootecnia in via principale o secondaria. L’Istat ha realizzato - attraverso l’incrocio di diversi archivi amministrativi - una lista delle aziende agricole da censire e l’ha inviata agli Enti che hanno il compito di organizzare la rilevazione sul territorio e di reclutare i rilevatori che, a partire dal 25 ottobre e fino al 31 gennaio, contattano i singoli conduttori delle aziende e li guidano nella compilazione del questionario.
Per la prima volta nella storia dei censimenti italiani è possibile compilare il questionario on-line permettendo di velocizzare i tempi di risposta, abbattere le possibilità di errore e consentire un’adesione più ampia al censimento. Altra importante novità riguarda la soglia minima dimensionale delle aziende rilevate: l’Unione Europea, infatti, chiede di rilevare tutte le aziende agricole che abbiano superficie agricola utilizzata almeno di un ettaro e le aziende agricole inferiori ad un ettaro qualora la loro unità di produzione superi determinate soglie fisiche od economiche.
Pronti, Partenza allora...Via dal 25 ottobre, impegnato in prima persona come rilevatore...seguiranno quindi aggiornamenti.

lunedì 6 settembre 2010

BOSTER 2010 in Val di Susa


Boster: fiera commerciale di Bosco e Territorio


Dal 17 al 19 settembre si volgerà l'edizione 2010 di Boster, la fiera commerciale di Bosco e Territorio presso Beaulard Oulx in alta Val di Susa. Un ruolo importante avranno i momenti di approfondimento, attraverso la programmazione di incontri tecnici, scientifici e di dibattito sulle politiche di sviluppo del territorio montano. Sono previste alcune visite guidate ai macchinari agro-forestali potendo contare anche per questa edizione su un ampio numero di macchinari in dimostrazione, circa 70, sono previste 4 visite guidate giornaliere a cura del CNR IVALSA.
Sabato 18 settembre h 10.00-14.00, area convegni in fiera, verranno battuti presso il sito della fiera sia lotti pubblici in piedi certificati PEFC, sia lotti di legname abbattuto e allestito in piazzale. L'asta si svolgerà con il metodo di estinzione di candela vergine, per mezzo di offerte in aumento con un rialzo minimo.
Sarà esposto in anteprima "Il senso del Legno" progetto vincitore del workshop di "Bois-Lab" promosso da Provincia di Torino e Fondazione Ordine Architetti Torino.
Ritorna l'evento "STIHL Timbersports Series", dopo l'avvincente anteprima a Forlener 2009. L'originalità di questa manifestazione sportiva rispetto alle tradizionali competizioni fra boscaioli, sta nel fatto che gli sfidanti gareggiano all'americana. "Bosco e Territorio" è la possibilità di osservare macchine ed attrezzature in azione nel loro naturale contesto operativo. Il sito di Beaulard, ideale per questo tipo di esigenza, permette di organizzare in area fiera e nei boschi circostanti veri e propri cantieri di utilizzazione forestale.
Si potranno vedere i seguenti cantieri:
- il sistema più moderno e sofisticato tra quelli oggi disponibili in Europa per l’esbosco via cavo con l’uso di un impianto di gru a cavo raccolta meccanizzata mediante l’impiego di harvester con la presentazione di una macchina che opererà per la prima volta in Italia;
- le potenzialità dell’esbosco con i cavalli, tornato di grande attualità nei contesti operativi ambientalmente sensibili e poco serviti da viabilità.
Maggiori informazioni sul sito della fiera: http://www.fieraboster.it/default.aspx.

mercoledì 1 settembre 2010

Varese Orchidea 2010

Nell'affascinante location del Chiostro di Voltorre, apprezzata sede di numerose iniziative culturali sul lago di Varese, si svolgerà nei prossimi 10, 11 e 12 settembre, Varese Orchidea 2010 - Esposizione internazionale di Orchidologia organizzata da Associazione Lombarda Amatori Orchidee (ALAO).
Una intensa tre giorni di esposizione delle migliori varietà di Orchidea, il premio "Best in Show 2010", conferenze e seminari di coltivazione.
Un evento da non perdere per appassionati e semplici curiosi...