per maggiori informazioni, dubbi o richieste contattami...

Lo Studio del dottore agronomo Andrea Marin si occupa di consulenza in arboricoltura e verde ornamentale, sia per clienti privati che per municipalità ed enti pubblici. Operativo principalmente nelle province di Milano, Varese, Pavia e Monza e Brianza, offre servizi in tutta Italia.

martedì 15 gennaio 2019

Cancro colorato del Platano - Abilitazione a supporto del Servizio Fitosanitario Regionale

Il Cancro Colorato del Platano è una malattia fungina che colpisce esclusivamente piante appartenenti al genere Platanus, il cui agente patogeno è Ceratocystis platani.
Il fungo, originario degli Stati Uniti, si è diffuso in Europa a partire dalla Seconda guerra mondiale. In Italia la prima individuazione di focolai di cancro colorato risale al 1954, presso la  Reggia di  Caserta.  Dall'inizio degli anni '70  si è velocemente diffuso in Toscana, Campania, Lazio e in quasi tutto il Nord-Italia. Al momento in Lombardia è diffuso in tutte le provincie ad eccezione di quella di Sondrio. 

A supporto delle attività del S.F.R. i Dottori Agronomi e Forestali (e solo i dottori agronomi e forestali!) possono svolgere sopralluoghi nelle zone di contenimento (dove cioè la malattia è considerata non più eradicabile, come per esempio a Milano). Ciò consente di determinare se la pianta da potare o abbattere sia o meno infetta da Ceratocystis p.
Questa analisi, condotta da un Dottore Agronomo autorizzato, potrebbe significare una considerevole riduzione dei costi di intervento, qualora si determinasse che la pianta è esente da malattia.

Mercoledì 5 dicembre 2018 si è tenuto il primo “Corso per dottori agronomi e forestali a supporto del Servizio Fitosanitario Regionale nelle zone di contenimento al cancro colorato ai sensi del D.D.S. n. 14830 del 16 ottobre 2018”.
Avendo seguito il corso e superato l'esame finale, sono quindi abilitato alle attività dio supporto al Servizio Fitosanitario regionale.
Per una consulenza più dettagliata o per ogni dubbio o chiarimento, contattatemi.

Nessun commento:

Posta un commento