La mia attività professionale mi porta molto spesso nei boschi, una fortuna secondo molti (e anche secondo me). Sempre più spesso però invece di scoiattoli e cerbiatti (bucolico!!!) si incontrano cumuli di rifiuti senza nome e padrone!
Grazie ad un progetto Interreg tra Provincia di Varese e Canton Ticino è da poco attiva un'applicazione che permette di geolocalizzare i rifiuti con un semplice clic. L'app si chiama Pulizia sconfinata
Basteranno una foto, scattata anche con il cellulare, e le coordinate del luogo dove ci si trova per segnalare rapidamente l'abuso agli enti competenti.
Per il momento il servizio è in via sperimentale ed è accessibile soltanto agli utenti abilitati (comuni e polizia locale e guardie ecologiche). L'intenzione è quella di rendere l'applicazione accessibile a tutti i cittadini. Sempre in questa prima fase i dati forniti dai comuni della Provincia di Varese e del Canton Ticino, oltre alle segnalazioni delle guardie ecologiche e degli addetti delle forze dell'ordine, hanno permesso di realizzare una prima mappatura del territorio.
Il programma lavora sulla base di una comune mappa di Google, sulla quale è possibile indicare l'indirizzo esatto dove è presente un inquinamento da rifiuti, individuarlo con il mouse oppure attraverso le coordinate Gps.
La speranza è che anche questo sia un passo per cercare di arginare una bruttissima abitudine, certamente l'abbandono dei boschi non aiuta...ma l'educazione è un'altra cosa!
MA CHE BELLO QUESTO BLOG!!!!! ;-)))
RispondiElimina