per maggiori informazioni, dubbi o richieste contattami...

Lo Studio del dottore agronomo Andrea Marin si occupa di consulenza in arboricoltura e verde ornamentale, sia per clienti privati che per municipalità ed enti pubblici. Operativo principalmente nelle province di Milano, Varese, Pavia e Monza e Brianza, offre servizi in tutta Italia.

martedì 22 marzo 2011

Non solo Ambrosia...la Panace di Mantegazzi

Forse ci si poteva ritenere soddisfatti del dover fronteggiare la sempre maggiore diffusione dell'Ambrosia ma evidentemente non è così.
Cominciano infatti ad essere sempre più frequenti gli avvisi di attenzione per una nuova specie invasiva in via di diffusione nei territori del milanese, brianza e basso varesotto.
Si tratta della Panace di Mantegazzi o Panace Gigante (Heracleum mantegazzianum) che unisce una formidabile capacità di diffusione ad un considerevole potere urticante che la rende pericolosa per operatori della manutenzione del verde e fruitori di spazi aperti.
La Panace di Mantegazzi è una pianta pluriannuale che può raggiungere 2.5-3 metri d’altezza. La pianta deperisce e muore dopo la fruttificazione. Le grandi infiorescenze, ombelle (possono raggiungere i 50 cm di diametro), sono di color bianco e appaiono, nel secondo o nel terzo anno, fra giugno e settembre.
Ciò che la rende particolarmente antipatica è una sostanza chiamata furocumarin che, alla luce solare, provoca infiammazioni cutanee pruriginose e vesciche che si rimarginano solo lentamente e possono lasciare cicatrici e pigmentazioni.
Per saperne di più:

Heracleum mantegazzianum Sommier & Levier
Apiaceae: Panace di Mantegazza
Val Formazza (BS), lug 2003

Foto di Attilio Marzorati

fonte

Nessun commento:

Posta un commento