Forse ci si poteva ritenere soddisfatti del dover fronteggiare la sempre maggiore diffusione dell'Ambrosia ma evidentemente non è così.
Cominciano infatti ad essere sempre più frequenti gli avvisi di attenzione per una nuova specie invasiva in via di diffusione nei territori del milanese, brianza e basso varesotto.
Si tratta della Panace di Mantegazzi o Panace Gigante (Heracleum mantegazzianum) che unisce una formidabile capacità di diffusione ad un considerevole potere urticante che la rende pericolosa per operatori della manutenzione del verde e fruitori di spazi aperti.
La Panace di Mantegazzi è una pianta pluriannuale che può raggiungere 2.5-3 metri d’altezza. La pianta deperisce e muore dopo la fruttificazione. Le grandi infiorescenze, ombelle (possono raggiungere i 50 cm di diametro), sono di color bianco e appaiono, nel secondo o nel terzo anno, fra giugno e settembre.
Ciò che la rende particolarmente antipatica è una sostanza chiamata furocumarin che, alla luce solare, provoca infiammazioni cutanee pruriginose e vesciche che si rimarginano solo lentamente e possono lasciare cicatrici e pigmentazioni.
Per saperne di più:
Apiaceae: Panace di Mantegazza
Val Formazza (BS), lug 2003
Foto di Attilio Marzorati
fonte
Nessun commento:
Posta un commento