per maggiori informazioni, dubbi o richieste contattami...

Lo Studio del dottore agronomo Andrea Marin si occupa di consulenza in arboricoltura e verde ornamentale, sia per clienti privati che per municipalità ed enti pubblici. Operativo principalmente nelle province di Milano, Varese, Pavia e Monza e Brianza, offre servizi in tutta Italia.

mercoledì 30 marzo 2011

Somma Lombardo - 2° Mostra della Camelia

Sabato 2 e domenica 3 aprile 2011 presso il Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo si svolgerà la 2° Mostra della Camelia, finalizzata a diffondere la conoscenza dela Camelia e a promuoverne la coltivazione.
La mostra sarà intitolata e dedicata alla memoria di Eleonora Genoni e il ricavato delle vendite sarà in parte devoluto alla ricerca sul neuroblastoma.
Ricco il calendario: sabato un convegno con al centro la Camelia e il Cipresso di Somma, albero monumentale ricco di storia, domenica spazio al seminario medico sul neuroblastoma.
Altrettanto ricco il carnet degli espositori: Az. Agr. alle Vigne di Cannero Riviera, Az. Agr. Spertini (Laveno), Camelie del Verbano di Tiziano Genoni (travedona M.), Floricoltura F.lli Ratti (Ghiffa) e Floricoltura Lago Maggiore (Laveno).
Apertura sabato 2 aprile alle 14:30, domenica alle ore 10:00 fino alle 18:00.

Per maggiori informazioni:

giovedì 24 marzo 2011

Ma prova ad immaginare cosa pensa un albero!

E freddo, e vento, e sole, e neve e smog...chissà cosa ne pensa un albero secolare che è nato quando in città si girava ancora col calesse o quasi!
A Bruxelles si prova a dare una risposta alle paturnie e ai pensieri positivi di un albero...è il progetto TalkingTree, promosso dal magazine EOS che attraverso una serie di sensori che rilevano parametri meteoclimatici e atmosferici applicati all'albero, provano ad interpretarne i dati in ottiva "alberesca".
Ne esce un simpatico sito che attraverso tweet, video suoni e altro ancora restituisce la vita dell'abero esattamente come farebbe un ragazzino social network addicted!
Da oggi puoi seguirlo anche sulla mia home...qui a destra!

martedì 22 marzo 2011

Non solo Ambrosia...la Panace di Mantegazzi

Forse ci si poteva ritenere soddisfatti del dover fronteggiare la sempre maggiore diffusione dell'Ambrosia ma evidentemente non è così.
Cominciano infatti ad essere sempre più frequenti gli avvisi di attenzione per una nuova specie invasiva in via di diffusione nei territori del milanese, brianza e basso varesotto.
Si tratta della Panace di Mantegazzi o Panace Gigante (Heracleum mantegazzianum) che unisce una formidabile capacità di diffusione ad un considerevole potere urticante che la rende pericolosa per operatori della manutenzione del verde e fruitori di spazi aperti.
La Panace di Mantegazzi è una pianta pluriannuale che può raggiungere 2.5-3 metri d’altezza. La pianta deperisce e muore dopo la fruttificazione. Le grandi infiorescenze, ombelle (possono raggiungere i 50 cm di diametro), sono di color bianco e appaiono, nel secondo o nel terzo anno, fra giugno e settembre.
Ciò che la rende particolarmente antipatica è una sostanza chiamata furocumarin che, alla luce solare, provoca infiammazioni cutanee pruriginose e vesciche che si rimarginano solo lentamente e possono lasciare cicatrici e pigmentazioni.
Per saperne di più:

Heracleum mantegazzianum Sommier & Levier
Apiaceae: Panace di Mantegazza
Val Formazza (BS), lug 2003

Foto di Attilio Marzorati

fonte