Come inserirsi nel mondo del lavoro dopo aver conseguito una laurea in scienze agrarie, alimentari o forestali? Questa è una domanda che probabilmente tutti i neolaureati delle Facoltà di agraria si pongono. Da qualche mese esiste per loro un valido e nuovo strumento: una guida per la ricerca dell’occupazione scritta interamente da un laureato della Facoltà di agraria, ora ricercatore presso l’Università di Udine, e basata interamente su esperienze di studio e lavoro realizzate in prima persona dall’autore.
La guida in questione si intitola “Come trovare lavoro. Dopo la laurea in scienze agrarie, alimentari o forestali” (2010), l’editore è Libreriauniversitaria.it e l’autore si chiama Antonio Sortino.
Le principali tematiche toccate dalla guida sono le seguenti:
a) la tesi di laurea: la sua diffusione e pubblicazione;
b) l’utilizzo efficace dei motori di ricerca per le ricerche di lavoro;
c) i tirocini e qualche indirizzo utile per trovarne uno;
d) i posti da frequentare, i giornali da sfogliare e i siti internet da visitare per cercare lavoro;
e) gli indirizzi delle principali aziende da contattare direttamente;
f) la stesura del curriculum e della lettera di presentazione e come sostenere un colloquio;
g) il lavoro nel pubblico impiego, nelle università e nei centri di ricerca;
h) l’insegnamento nelle istituzioni scolastiche e nei centri di formazione;
i) la libera professione e l’attività imprenditoriale in agricoltura.
La guida è acquistabile al costo di euro 8 presso le librerie online (Webster, Unilibro, Deastore, ecc.), su ordinazione presso le principali librerie “tradizionali” e, con lo sconto del 10%, sul sito dell’editore Libreriauniversitaria.it al seguente URL: http://www.libreriauniversitaria.it/trovare-lavoro-dopo-laurea-scienze/libro/9788862920308.
Esiste inoltre un sito web (https://sites.google.com/site/lavoroscienzeagrarie/home) da dove è possibile scaricare e leggere alcune pagine estratte del libro e dove con frequenza giornaliera sono aggiunte le nuove offerte di lavoro per i laureati in scienze agrarie alimentari o forestali.
Nessun commento:
Posta un commento