per maggiori informazioni, dubbi o richieste contattami...

Lo Studio del dottore agronomo Andrea Marin si occupa di consulenza in arboricoltura e verde ornamentale, sia per clienti privati che per municipalità ed enti pubblici. Operativo principalmente nelle province di Milano, Varese, Pavia e Monza e Brianza, offre servizi in tutta Italia.

lunedì 28 febbraio 2011

Varese - Rete Biodiversità, firmato il Contratto di Rete

L’Assessore provinciale all’Ecologia e Tutela ambientale Luca Marsico ha spiegato che il progetto, denominato Rete Biodiversità realizzato grazie al contributo di soggetti pubblicie privati ha permesso l’individuazione di due corridoi ecologici di connessione tra il Parco Campo dei Fiori e il Parco del Ticino. I due corridoi, situati rispettivamente a est e a ovest del Lago di Varese, si estendono per una lunghezza di 27 e 32 chilometri e comprendono ben 38 comuni della provincia.
I firmatari si impegnano dunque a tutelare i corridoi ecologici individuati sul territorio di propria competenza e a non prendere decisioni contrastanti. «E’ il primo virtuoso esempio in Italia – afferma Elena D’Andrea, Direttore Generale LIPU - nel panorama delle pubbliche amministrazioni, di impegno volontario e concreto nella salvaguardia della Rete ecologica e della biodiversità, tasselli fondamentali per garantire un futuro alle prossime generazioni».
Con la firma del ‘contratto di rete’ si prosegue nel percorso iniziato nel 2008, verso la tutela della connettività ecologica provinciale, che vedrà la sua conclusione nel dicembre di quest’anno, con la firma del definitivo Contratto di Rete.
per maggiori info:

Trovare lavoro dopo la laurea in agraria...ora c'è il libro!

Come inserirsi nel mondo del lavoro dopo aver conseguito una laurea in scienze agrarie, alimentari o forestali? Questa è una domanda che probabilmente tutti i neolaureati delle Facoltà di agraria si pongono. Da qualche mese esiste per loro un valido e nuovo strumento: una guida per la ricerca dell’occupazione scritta interamente da un laureato della Facoltà di agraria, ora ricercatore presso l’Università di Udine, e basata interamente su esperienze di studio e lavoro realizzate in prima persona dall’autore. 
La guida in questione si intitola “Come trovare lavoro. Dopo la laurea in scienze agrarie, alimentari o forestali” (2010), l’editore è Libreriauniversitaria.it e l’autore si chiama Antonio Sortino.
Le principali tematiche toccate dalla guida sono le seguenti:
a) la tesi di laurea: la sua diffusione e pubblicazione;
b) l’utilizzo efficace dei motori di ricerca per le ricerche di lavoro;
c) i tirocini e qualche indirizzo utile per trovarne uno;
d) i posti da frequentare, i giornali da sfogliare e i siti internet da visitare per cercare lavoro;
e) gli indirizzi delle principali aziende da contattare direttamente;
f) la stesura del curriculum e della lettera di presentazione e come sostenere un colloquio;
g) il lavoro nel pubblico impiego, nelle università e nei centri di ricerca;
h) l’insegnamento nelle istituzioni scolastiche e nei centri di formazione;
i) la libera professione e l’attività imprenditoriale in agricoltura.
La guida è acquistabile al costo di euro 8 presso le librerie online (Webster, Unilibro, Deastore, ecc.), su ordinazione presso le principali librerie “tradizionali” e, con lo sconto del 10%, sul sito dell’editore Libreriauniversitaria.it al seguente URL: http://www.libreriauniversitaria.it/trovare-lavoro-dopo-laurea-scienze/libro/9788862920308.
Esiste inoltre un sito web (https://sites.google.com/site/lavoroscienzeagrarie/home) da dove è possibile scaricare e leggere alcune pagine estratte del libro e dove con frequenza giornaliera sono aggiunte le nuove offerte di lavoro per i laureati in scienze agrarie alimentari o forestali.