per maggiori informazioni, dubbi o richieste contattami...

Lo Studio del dottore agronomo Andrea Marin si occupa di consulenza in arboricoltura e verde ornamentale, sia per clienti privati che per municipalità ed enti pubblici. Operativo principalmente nelle province di Milano, Varese, Pavia e Monza e Brianza, offre servizi in tutta Italia.

domenica 23 maggio 2010

Alberi in Giardino...soddisfazione!

Come annunciato nel precedente post, il 22 maggio presso i vivai Spertini ci siamo incontrati per chiacchere di alberi, per fare un po di filosofia sulla loro gestione e capire meglio come potersi comportare e tutelare!
Mi premeva far passare alcune considerazioni sulla scelta degli alberi e sulla gestione degli esemplari presenti in molti giardini privati.
Credo sia emerso come non esista il giusto e lo sbagliato, ma piuttosto l'opportuno e l'ormai inadeguato, la necessità di conciliare l'esigenza dell'albero con le esigenze dei suoi fruitori.
In questo senso, per esempio, la capitozzatura è una pratica da evitare con ogni mezzo, ma un albero costantemente capitozzato poi trascurato per diversi anni non è un albero ben gestito e può esporre il luogo in cui dimora a rischi inadeguati.
Spesso si vedono, oprattutto in ambito urbano, aberi "a candelabro" perchè passati da un costante capitozzo a una sostanziale trascuratezza manutentiva, esponendo oggi il gestore a costi di manutenzione per ricostruie chiome completamente "sbagliate".
L'incontro ha voluto chiaccherare un po di questo...
 un ex bel Cedro, poi ridotto così...e nemmeno rimondato dal secco!!! geniale

un Liquidambar...o quel che ne resta!

Grande interesse ha suscitato poi la parte conclusiva della mattina, dove si è fatto un piccolo compendio, senza la pretesa di essere del tutto esaustivo, delle norme del Codice Civile che regolano la gestione degli alberi.
Cliccando qui è possibile scaricare la scheda riassuntiva dell'incontro con il compendio degli articoli del Codice Civile.
Ringrazio i presenti, davvero partecipi, e che mi ha dato la possibilità di essere relatore.
Alla prossima

2 commenti:

  1. Beh...devo dire che il totem della seconda foto farebbe invidia a qualsiasi villaggio di Pine Creek...

    RispondiElimina
  2. il link al codice civile non funziona...

    RispondiElimina