La diffusione del Coleottero giapponese (Popillia japonica Newman 1841) nei territori circostanti il primo focolaio accertato nel 2014, è un tema di scottante attualità.
Gli sforzi per il contenimento dell'insetto stanno avendo successo? Il territorio sta subendo i danni della diffusione di Popilia? Cosa ci si può attendere per il futuro?
Credo siano queste le domande alla base di due eventi simili, organizzati sulle due sponde del fiume Ticino, che idealmente divide e allo stesso tempo unisce due territori amministrativamente diversi ma accomunati dalla diffusione di questo insetto alieno.
Il Parco del Ticino di sponda Lombarda organizza un incontro presso il Centro Parco della Ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo il giorno 6 aprile 2017 dalle ore 10:30. L’incontro è finalizzato alla presentazione delle problematiche legate alla presenza dell’insetto e delle misure di contrasto che saranno intraprese nei comuni focolaio e tampone del territorio del Parco.
Maggiori informazioni cliccando su questo Link.
Sulla sponda piemontese, dove per primi ci si è dovuti confrontare con Popillia, è previsto un evento per fare il punto sulle attività di contenimento in atto e sulle prospettive per il 2017. L'incontro è rivolto a agli agricoltori, ai tecnici, agli amministratori dei Comuni e alla popolazione.
Maggiori informazioni sono reperibili a questo link.
Per una scheda divulgativa su Popillia japonica, clicca qui.