L'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Varese ha organizzato un'iniziativa formativa dal titolo “Corso sulla biologia del suolo” che si terrà presso la sede dell’Ordine di Varese, il prossimo 6 settembre. Il tema principale del corso sarà la capacità di assorbimento e la vitalità dell’apparato radicale, le funzioni che funghi, batteri, micorrize e microrganismi esercitano nel suolo ed in quale modo contribuiscano alla fertilità e vitalità dello stesso. Si discuterà inoltre dell’importanza degli acidi umici e delle micorrize per le piante, di soluzioni biologiche per risolvere problematiche del terreno e delle controindicazioni nell’impiego di fertilizzanti chimici. La qualità del suolo, nell’area esplorata dalle radici, ha un impatto decisivo sulla salute delle piante e sulla loro capacità di resistere alle avversità: scopo del corso è fornire informazioni tecniche che permettano di affrontare correttamente le varie problematiche del suolo.
A tenere il corso sará Pius Floris, titolare dal 1981 al 2008 della Pius Floris Boomverzorging, ditta improntata nella cura degli alberi, e dal 1996 presidente di Plant Health Care Europa, ha studiato f itopatologia e biologia del suolo presso l’Università di Durham ( U.S.A.). E’ consulente di istituti di ricerca e relatore presso numerose sedi universitarie in Europa.
Il corso si terrá presso la sede dell'Ordine in Via Cesare Battisti, 7 a Varese.
Questo il programma:
9-12.30: lezione in aula con pausa coffee-break
12.30-14: pausa
14.00-18 : discussione di casi specifici in aula con pausa coffee-break
LINGUA inglese
DESTINATARI DEL CORSO: Dottori Agronomi e Forestali.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE La preadesione dovrà essere inoltrata alla segreteria della dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Varese. Vale l’ordine di preadesione fino ad esaurimento dei posti disponibili con priorità per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Varese. QUOTA D’ISCRIZIONE La quota d’iscrizione è di € 50,00. Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario (le modalità d’iscrizione saranno riportate sul modulo di adesione). L'attivazione del corso è subordinata al raggiungimento di n. 20 iscritti.
La partecipazione al corso darà diritto a crediti formativi per gli iscritti ai rispettivi ordini professionali (1 C.F.P., con riferimento al regolamento per la formazione continua C.O.N.A.F.). SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Dr.ssa Marinella Musizza
Il programma e le modalità di adesione sono reperibili al seguente link
per maggiori informazioni, dubbi o richieste contattami...
Lo Studio del dottore agronomo Andrea Marin si occupa di consulenza in arboricoltura e verde ornamentale, sia per clienti privati che per municipalità ed enti pubblici. Operativo principalmente nelle province di Milano, Varese, Pavia e Monza e Brianza, offre servizi in tutta Italia.
mercoledì 3 settembre 2014
Varese - Corso sulla Biologia del Suolo con Pius Floris
Iscriviti a:
Post (Atom)