Il 21 ottobre, presso la Fondazione Minoprio ho seguito un interessante seminario sui consolidamenti delle piante arboree, organizzato da Formazione 3T che si occupa specificatamente di divulgazione e formazione professionale in arboricoltura.
Il seminario è stato un one - man -show del dott. Valentin Lobis, destinato ad operatori del settore ed ha affrontato le principali tematiche del consolidamento deli alberi.
Si è parlato di scelta dei materiali, dimensionamento dei cablaggi e installazione in pianta e nel pomeriggo una buona parte pratica per tutti con l'analisi di un albero all'inerno del parco della Fondazione.
Al di la del riassuntino della giornata mi premono alcune riflessioni. I cablaggi degli alberi restano ancora, per ora, empiria per buona parte degli interventi che si scorgono in giro. Molti sono interventi sbagliati, frutto di prescrizioni approssimative da parte di colleghi o di tree workers improvvisati!
La mancanza di agronomi mi ha colpito, eravamo in 2 su 20 partecipanti! Io porto a casa uno scambio di idee schietto come poche volte mi è capitato, un interessante scambio di vedute tra chi fa "in pianta" e chi valuta e firma perizie! La sensazione di trovare sinergie per un bene comune senza classismi da laurea ma con la sicurezza delle competenze reciproche, e il rispetto dei ruoli.
La mission ora è educare la clientela ad una tutela precoce e costante dei nostri alberi, per poter proporre interventi qualitativi, utili e non solo dettati dalla vil pecunia!