Il ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Giancarlo Galan in un'intervista al periodico bimestrale 'Il Forestale' annuncia che si "sta lavorando per introdurre una definizione comune di albero monumentale". E' necessario infatti, spiega, "individuare criteri condivisi volti a mettere a punto un sistema di classificazione comune" per la tutela di questi grandi 'patriarchi' italiani.. "Bisogna stabilire gli standard per poi arrivare al censimento degli alberi monumentali e arrivare a istituire un albo con tutte le loro caratteristiche', valide per tutte le differenti specie".
L’iniziativa nasce dall’esigenza di dare una definizione giuridica unitaria di "albero monumentale" su tutto il territorio nazionale, cui ricollegare forme di tutela da applicare qualora gli alberi siano danneggiati od abbattuti.
L'argomento non è ovviamente nuovo, esistono norme regionali per la tutela di alberi definibili monumentali...già, ma cosa si intende per albero monumentale?
per definizione l'esemplare deve possede alcune caratteristiche morfologiche ma non solo tra cui: longevità eccezionale rispetto alla specie, dimensioni ragguardevoli al di sopra delle soglie minime di accrescimento previste per classi di età, portamento e forma peculiare determinati dalle particolari condizioni di accrescimento in natura, rarità botanica o peculiarità della specie.
Visto che comunque alcuni dati si sanno da tempo, ecco alcuni record:
- L'albero più grande d'Italia: il "Castagno dei Cento Cavalli " in comune di Sant'Alfio (CT)
- L'albero più alto d'Italia: il Liriodendro nel parco Besana di Sirtori (Lecco)
- l'albro più vecchio d'Italia: l'oleastro di San Baltolu di Luras, in provincia di Sassari.
per maggiori informazioni, dubbi o richieste contattami...
Lo Studio del dottore agronomo Andrea Marin si occupa di consulenza in arboricoltura e verde ornamentale, sia per clienti privati che per municipalità ed enti pubblici. Operativo principalmente nelle province di Milano, Varese, Pavia e Monza e Brianza, offre servizi in tutta Italia.
giovedì 29 luglio 2010
lunedì 19 luglio 2010
Tarlo asiatico...preoccupa tutti!
Regione Lombardia sta predisponendo la nuova campagna 2010 di informazione e lotta contro il Tarlo Asiatico (Anoplophora chinensis e A. glabripennis) con l'intento di eradicare l'insetto da una regione che è un importante comparto europeo di produzione di aceri e piante ornamentali!
Però di Anoplophora se ne parla ormai ovunque...global power!
Riporto qui un rapido ed incompleto excursus di link più o meno noti che trattano l'argomento...una base di partenza per saperne di più!
Buona navigazione!città di Toronto
Iscriviti a:
Post (Atom)